Archivio di Stato e biblioteca Augusta celebrano le Giornate delle case dei personaggi illustri

L’Archivio di Stato di Perugia e la Biblioteca comunale Augusta insieme per celebrare le “Giornate delle case dei personaggi illustri”.

Una mattina, quella di sabato 5 aprile, dedicata alla celebrazione di due grandi della letteratura: Petrarca e Boccaccio in occasione del 650° anniversario della morte.

Il primo appuntamento è in Biblioteca Augusta alle ore 9.30 con la conferenza di Carlo Pulsoni (professore ordinario di Filologia romanza all’Università degli studi di Perugia) dal titolo Petrarca e Boccaccio non sono più quelli di una volta. Sarà questa anche l’occasione per vedere da vicino manoscritti e libri antichi a stampa dei due letterati conservati in biblioteca.
Alle ore 11.00 Attilio Bartoli Langeli, già professore ordinario di Paleografia e diplomatica in numerosi e prestigiosi atenei italiani, terrà presso l’Archivio di Stato di Perugia una conferenza dal titolo Una lettera autografa di Giovanni Boccaccio. Un’occasione per analizzare e ammirare il celebre autografo rinvenuto nel 1962.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 3 aprile p.v. scrivendo a <l.zazzerini@comune.perugia.it> oppure <as-pg.urp@cultura.gov.it>