Per le giornate autunnali, questa ricetta è l’ideale. Facile e veloce da preparare (circa un’ora) vi farà assaporare i prodotti di stagione.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di orzo perlato
- 400 g di funghi porcini
- 1 scalogno
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- brodo vegetale caldo
- 40 g di formaggio a cubetti
- 30 g di burro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bustina di zafferano in polvere
- olio
- sale
- pepe
- timo fresco
Procedimento
Usando una padella antiaderente insaporire l’olio con l’aglio e, quando quest’ultimo sarà diventato dorato, eliminatelo. Aggiungete i funghi mondati e tagliati a fettine, salate, pepate e portate a cottura. Tritate poi lo scalogno e fatelo imbiondire in una casseruola con l’olio d’oliva: quando sarà diventato trasparente unite l’orzo e tostatelo per qualche minuto.
Sfumate con il vino bianco e cuocete per il tempo indicato sulla confezione (circa 25-30 minuti) unendo un mestolo di brodo caldo alla volta. Conservate circa due cucchiai di brodo e utilizzatelo per stemperare lo zafferano in polvere in una piccola ciotola. Quando mancano 8 minuti dalla fine aggiungete i funghi e lo zafferano e amalgamate il tutto.
Spegnete, unite il burro e il formaggio a cubetti. Mantecate, lasciate riposare per un paio di minuti e trasferite nei piatti da portata completando con funghi e timo fresco a piacere.

Redazione

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- “Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole”. La mostra mette a confronto i tre protagonisti dell’Informale italiano - Aprile 18, 2025
- Pasquetta a Montone con la prima ostensione della Santa Spina - Aprile 17, 2025
- Pasqua a Città della Pieve tra gusto e arte - Aprile 17, 2025