In occasione dei festeggiamenti per uno dei patroni di Perugia, San Costanzo, lunedì 29 gennaio, la Galleria Nazionale dell’Umbria sarà straordinariamente aperta.
Alle 10, alle 16 e alle 17 si svolgerà la Passeggiata di San Costanzo, un evento organizzato dalla Galleria Nazionale dell’Umbria e dall’Isola di San Lorenzo, in collaborazione con la Diocesi di Perugia – Città della Pieve: il percorso si propone di valorizzare le tradizioni legate al Santo Patrono di Perugia, grazie a visite guidate alla scoperta delle iconografie delle opere conservate alla GNU e al Museo del Capitolo.
Un intermezzo, che si svolgerà nei locali della Biblioteca della Galleria, sarà dedicato al famoso torcolo, raccontato da Marilena Moretti Badolato e offerto a tutti i partecipanti, grazie alla collaborazione della pasticceria Sandri. L’appuntamento, alle 10.00, alle 16.00 e alle 17.00, è presso la biglietteria della GNU: l’evento avrà la durata di circa un’ora e mezza.
La prenotazione è obbligatoria scrivendo a gnu@sistemamuseo.it.
Il costo di partecipazione è 10€ (per i possessori dell’abbonamento annuale GNU 5€) e comprende l’accesso ai due musei, le visite guidate e un intervento dell’esperta Marilena Moretti Badolato sulla storia del torcolo.

Redazione

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- “Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole”. La mostra mette a confronto i tre protagonisti dell’Informale italiano - Aprile 18, 2025
- Pasquetta a Montone con la prima ostensione della Santa Spina - Aprile 17, 2025
- Pasqua a Città della Pieve tra gusto e arte - Aprile 17, 2025